IT | ENG
sostenibilità


Questi alcuni dei modi in cui proviamo ad essere sostenibili nel campo e nella vita:

Agricoltura "per sottrazione"
Pratichiamo un'agricoltura biologica che definiamo "per sottrazione": ossia non ci limitiamo a sostituire i prodotti di sintesi convenzionali con prodotti ammessi dai regolamenti ma limitiamo il più possibile i nostri interventi, per non forzare l'equilibrio che si crea tra piante, terreno e vita animale. Per le coltivazioni orticole non facciamo uso di serre né di alcun tipo di pacciamatura artificiale e anche per l'olivo e la vigna tentiamo di adottare pratiche sostenibili: poche lavorazioni del terreno, utilizzo di fascette biodegradabili per l'attaccatura delle viti, reintroduzione ove possibile di forme di allevamento tradizionali.

Fotovoltaico
Abbiamo intrapreso la strada dell'energia rinnovabile dotandoci di un impianto fotovoltaico di 15 KW che tramite la modalità dello "scambio sul posto" ci consente di produrre tanta energia quanta ne consumiamo in azienda, sia per produrre sia per vivere.

Acetaia
Dovendo costruire ex-novo uno spazio per la produzione dell’aceto abbiamo deciso di farlo in modo sostenibile e di sostituire il cemento armato del progetto iniziale con una struttura in legno e pannelli in paglia compressa.

Packaging e imballaggi
Ricicliamo, limitiamo l'uso della carta e tentiamo comunque di usare carta riciclata, riutilizziamo ove possibile le nostre e le altrui scatole, scegliamo bottiglie e packaging leggeri ed essenziali, anche per mantenere il miglior rapporto possibile tra qualità e prezzo.

Addio pizzo
Sosteniamo la campagna addiopizzo adottando per i nostri prodotti il bollino Prodotto pizzo free.
Per saperne di più vai su
www.addiopizzo.org
.
powered by |  FM | visual design